lunedì 3 agosto 2015

La mia recensione sull'Huawei P8

Ed eccoci giunti, finalmente, alla mia recensione sull'Huawei P8 !!
La scrivo oggi, il giorno in cui ho consegnato il piccolino al corriere !! :'(
Non vi dico che tristezza doverlo dare via !! Mi ero affezionata a lui, sinceramente !!



Comunque adesso mi metterò alla ricerca di una buona offerta per comprarlo perchè io, ora, senza il mia adorato Huawei P8 non so stare !!

Ma ora voglio raccontarvi tutto di lui !! *___*
Poi in fondo troverete tutti i dettagli tecnici che possono sempre essere utili !!

Partiamo dalla scatola !!
Io l'ho trovata minimal, elegante e compatta !! Un modo nuovo di presentare uno smartphone strizzando l'occhio all'estetica e al buon gusto !! L'ho apprezzato molto !! E devo dire che, contrariamente a quanto sembra, è facile "tirar fuori" il P8 dalla scatola !! :)
E io ho anche le unghie lunghe !!









Al centro c'è lo smartphone e ai due lati la garanzia e gli accessori (cavo USB, auricolari, e alimentatore da parete).

Passando allo smartphone vero e proprio, vorrei soffermarmi sui materiali utilizzati, alluminio e vetro, due elementi che rendono il P8 solido, elegante ma al tempo stesso leggero !! I bordi sono ben rifiniti e hanno una curvatura morbida che rende la presa sicura; inoltre la lucidatura a specchio gli dà quel tocco chic in più !! Vi accorgerete da subito di avere un piccolo gioiello di design tra le vostre mani !!





Sulla cornice sono applicati i tasti principali:
- sul lato destro troviamo volume e accensione e un pochino più sotto due carrellini che permettono di installare la scheda MicroSD e la NanoSim.


- sul bordo superiore c'è il connettore jack da 3,5 mm per l'audio.


- sul bordo inferiore c'è la porta MicroUSB e le feritoie dell'altoparlante.



- nella parte anteriore c'è l'altoparlante, la fotocamera da 8 MP e il sensore di luminosità.


- sul retro invece c'è l'obiettivo della fotocamera da 13 MP insieme al flash LED.


Per quanto riguarda l'hardware, è giusto parlarne ma non sono un'esperta nel settore e perciò mi limito a raccontarvi la mia esperienza !!  Allora il processore è un Kirin 930 octa-core !!
Il fatto che ci siano 8 core è positivo perchè significa che lo smartphone riesce a svolgere i compiti che gli assegniamo più velocemente: possiamo navigare su internet più velocemente, le app si aprono senza intoppi o rallentamenti, i giochi sono fluidi e non vanno in crash, possiamo tenere più app aperte senza avere problemi e si possono fare video e foto in HD meravigliosi e senza preoccuparci che si possa bloccare sul più bello !!
Ci sono poi 3 GB di RAM che aiutano a mantenere veloce lo smartphone e 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD !!



Mentre per il lato connettività, Huawei supporta
- la rete LTE fino a 300 Mbps che ci permette di accedere alla rete dati ad alta velocità.
- il Bluetooth versione 4.1 che permette di trasferire file da smartphone a smartphone o al pc.
- il GPS che ci permette di usare lo smartphone come navigatore satellitare.
- l'NFC che ci permette di pagare con il cellulare.
- la rete Wi-Fi che ci permette di collegarci ad internet tramite il modem di casa o a punti internet spesso gratuiti in giro per il mondo.

Rimanendo ancora in tema tecnico, voglio parlarvi anche del software !! 
Huawei P8 usa Android 5.0 Lollipop modificato con l'interfaccia EMUI 3.1 realizzata da Huawei stessa !! 



Sono presenti diversi temi con cui personalizzare il proprio Huawei P8, alcuni sono davvero ben fatti e originali, altri un po' meno ma penso che Huawei abbia cercato di accontentare un po' tutti i gusti !! I temi preinstallati sono solo 6 ma dato che è possibile personalizzare il lock screen, lo sfondo, le icone e le animazioni, le possibilità di creare uno stile tutto nostro aumentano !! :)



Sono presenti, inoltre, funzioni aggiuntive come la possibilità di cercare il proprio Huawei P8 con una frase personalizzabile (indovinate la mia ??) oppure catturare una schermata o parte di essa disegnando un riquadro con la nocca del dito !! :)
C'è anche la possibilità di creare un mini schermo così da poter utilizzare lo smartphone con una sola mano: nelle impostazioni scegliere Tutte-> IU con una mano -> Layout con una mano e una volta attivato, basterà fare un gesto chiamato swipe per rimpicciolire lo schermo e per tornare alla modalità normale basta toccare un punto qualsiasi dello schermo nero.



L'audio è ottimo, si riesce a parlare in vivavoce anche tenendo a distanza lo smartphone !! E testando la funzione vocale di ricerca su google o di scrittura messaggi, ho notato che la qualità di ricezione è ottima anche con parole un po' ostiche !!   

Per quanto riguarda le notifiche, Huawei P8 mostra ogni singola notifica dei messaggi e di Google. Inoltre spesso arrivano notifiche su applicazioni che stanno consumando energia in background ed è un'ottima cosa perchè ci dà un maggiore controllo sulle applicazioni che consumano di più !!




Inoltre in Gestione telefono possiamo usare tool utili come la pulizia dei file inutilizzati, il controllo del consumo energetico di ogni app ed effettuare la scansione antivirus !! 


Infine, in termini di dati tecnici:
L'Huawei P8 ha uno spessore di soli 6,4 mm e un peso di 144 grammi.
Lo schermo è da 5,2 pollici e ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel.
Per quanto riguarda il riscaldamento, ho notato che non ci sono stati particolari problemi di surriscaldamento, nonostante i giorni molto caldi di luglio !! Ovviamente si sentiva un po' di calore sulla mano (avendo aperte 3-4 app) ma nulla di insopportabile, sinceramente !! Ho imputato la colpa anche alla temperatura estremamente alta in questa stagione !!  

Per quanto riguarda l'autonomia, l'Huawei P8 ha una batteria da 2680 mAh e non è removibile !! L'autonomia è discreta e dipende molto dall'uso che si fa dello smartphone !! Io, nonostante l'uso continuo e intenso, arrivavo tranquillamente a fine giornata con ancora un po' di carica (intorno al 15%) !! 

Passiamo alla fotocamera !!
La fotocamera principale è un modello da 13 MP con uno stabilizzatore ottico F2.0 che annulla le vibrazioni fino a 2° e un sensore RBGW che permette di catturare più luce e più dettagli, anche in condizioni difficili !! Inoltre l'Huawei P8 per processare le immagini, utilizza un sensore dedicato al riconoscimento automatico della scena in modo da controllare meglio esposizione, contrasto e saturazione.
Nel post precedente vi ho mostrato diverse tipologie di scatti e nelle condizioni più disparate e l'Huawei P8 si è comportato in maniera encomiabile !! :)

Cliccando su Fotocamera, possiamo scegliere la fotocamera, anteriore o posteriore, controllare il flash, andare alla galleria o scegliere la modalità d'uso tra le seguenti: foto, video, Bellezza, Low Light, Time-LapseLight Painting, modalità Regista.
Vediamo in dettaglio:
>> Il filtro Bellezza crea immagini "morbide" dando un effetto meraviglioso al selfie !! È possibile scegliere tra 10 livelli di bellezza per ottenere effetti più o meno naturali !! 
>> Con la funzione Low Light si possono combinare diversi scatti realizzati con diverse esposizioni per ottenere un'immagine luminosa e naturale !! 
>> Con la funzione Time Lapse è possibile creare un video catturando immagini a determinati intervalli di tempo !!
>> La funzione Light Painting ci offre 3 modalità diverse di scatto, dedicate tutte alle luci che si muovono in velocità:
   - Acqua effetto seta, cattura la sensazione dell'acqua in movimento.
   - Graffiti luminosi per disegnare a mano libera con le luci.
   - Scie stellari per catturare le immagini in movimento nel cielo notturno.


>> La modalità Regista (Director Mode) permette di sincronizzare tramite il Wi-Fi e gestire contemporaneamente fino a 3 smartphone Android e girare un video con diverse angolazioni scegliendo l'inquadratura in tempo reale tra quelle a disposizione in quel momento !! 



Inoltre, cliccando su un pulsante in alto a sinistra si entra nel menù delle modalità: HRD, filigrana, notturna, foto migliore (con scatto multiplo), panorama, fuoco fisso e il menù impostazioni che permette di modificare altri parametri !! 

La fotocamera è perciò molto completa e fornisce funzioni e programmi creativi che permettono di scattare foto nitide e precise !! 


E infine il prezzo:
Il prezzo di listino è di 499€ per la versione da 16 GB !!
Il prezzo è adeguato considerando la qualità dei materiali e le tante funzioni dello smartphone !! 

Conclusioni:
Dopo averlo testato a lungo e averne provato tutte le funzionalità, lo promuovo a pieni voti !! Ho apprezzato moltissimo la scocca in alluminio che lo rende bello ed elegante, l'hardware octa-core permette un utilizzo scorrevole e fluido delle app, anche le più pesanti, ho adorato la fotocamera sia per la nitidezza delle immagini che per la facilità d'uso e ho trovato interessante il software con l'interfaccia EMUI 3.1 che tanto si allontana dai canoni classici Android !!


Come promesso, eccovi nel dettaglio le specifiche tecniche per l'Huawei P8 !! 

Dimensioni e peso
- Altezza 144,9 mm
- Larghezza 72,1 mm
- Spessore 6.4 mm
- Peso 144 gr




Colori
- Mystic Champagne
- Titanium Grey

Display
- 5,2''
- FHD (1920 x 1080)
- 424ppi
- 16M colori

Processore
- HiSilicon Kirin 930
- octa-core 64bit
- big.LITTLE (4 x 2.0GHz + 4 x 1,5GHz)

Sistema Operativo
- Android 5.0

Memoria
- RAM: 3GB
- ROM: 16 GB

Reti
- TDD LTE: B40
- FDD LTE: B1/B2/B3/B4/B5/B7/B8/B12/B17/B18/B19/B20/B25/B26/B28
- UMTS: 800/850/900/1700/1900/2100 MHz
- GSM: 850/900/1800/1900 MHz
- Supporto NFC

Localizzazione
- GPS
- A-GPS
- Glonass
- BDS (BeiDou Navigation Satellite System)

Connettività
- WiFi 2.4GHz b/g/n con WiFi Direct
- WiFi Hotspot
- Screen Share
- Bluetooth 4.1 LE
- MicroUSB (USB 2.0)

Sensori
- Accelerometro
- Giroscopio
- Sensore di luminosità
- Sensore di prossimità
- Bussola digitale

Fotocamera
>> Principale
   - 13 Megapixel
   - AF
   - F/2.0
   - OIS
   - BSI
   - sensore RBGW
   - DSLR-ISP
   - flash a doppia tonalità di colore
   - registrazione video fino a 1080p
   - 30 fps
>> Frontale
   - 8 Megapixel
   - F/2.4
   - video fino a 1080p
   - 30 fps

Audio
>> Audio Codec
   - MP3
   - MIDI
   - AMR-NB
   - AMR-WB
   - AAC
   - AAC+
   - eAAC+
   - PCM
   - WMA
   - OGG
   - FLAC
>> 3.5 mm Audio Jack

Video
>> Video Codec
   - MPEG-4
   - H.264
   - H.263
   - VP8
   - RV7-10
   - Xvid
   - WMV9
>> Video File Format
   - *.3gp
   - *.mp4
   - *.m4a
   - *.rm
   - *.rmvb
   - *.wmv
>> Image Codec
   - PNG
   - GIF (Static only)
   - JPEG
   - BMP
>> Image File Format
   - *.png
   - *.gif (Static only)
   - *.jpeg
   - *.bmp

Emotion 
- UI EMUI 3.1

Batteria
- 2680mAh

In the box
- Smartphone
- Auricolari stereo
- Caricabatteria da viaggio
- Cavo USB
- Guida d'uso
- Informazioni di sicurezza