E allora eccola qui perchè è una storia bellissima e merita di essere raccontata !!!
Sarebbe bello metterci tutti intorno al caminetto con il fuoco acceso ma fa caldo e perciò ci mettiamo solo intorno al caminetto spento o magari davanti al fuoco in un aula informatica (dopotutto è un racconto virtuale !!! ;D) !! Io mi metto comunque la copertina sulle gambe perchè sono vecchietta !!! :)
Era il lontano 2007, precisamente il 17 settembre (Zzub non è scaramantico per niente !! ;D) e alle ore 17:17 (della serie: scaramanzia non ci fai paura !!! Tiè !!) nasceva Bzzers, la prima community di passaparola in Italia !!
"Bzzers ???" direte voi
E lo so, vi ho sconvolto !! Lo so !!
Vi mostro anche il logo !! è così terribilmente
In effetti il nome è difficile anche da pronunciare !! Però nonostante tutto in meno di 4 giorni si sono iscritti ben 1000 utenti, incuriositi da questa nuova forma di "social network" !!! Saranno stati incuriositi dalla 1° campagna in arrivo su Bzzers ??
Eh sì perchè su Bzzers sono partiti alla grandissima con una campagna sensazionale e con un partner importantissimo: Nokia !!!
Esatto, proprio la Nokia degli smartphone Lumia !! :)
Niente male come prima campagna eh ???
Sono partiti alla grandissima direi !!
Poi però, come in tutte le favole che si rispettano, arriva il lupo cattivo !! Anche se in questo caso dovremmo parlare di api cattive !!
Eh sì perchè per colpa (ma io direi per fortuna !! :p) di una società americana che nel 2006 ha decido di registrare come marchio l’onomatopea del ronzio dell’ape: BZZ e perciò non può essere usato da nessun altro !!! Figuriamoci per fare passaparola !!
E allora cosa fanno ?? Si arrendono ?? Danno il via ad una battaglia legale inutile e sterile ??
Ma certo che no !!
Decidono di cambiare nome con l'aiuto degli iscritti !!
Volete sapere quali nomi erano candadidati al "rename" di Bzzers ???
Eccoli qui:
Twizzers, come buzz twitters
Wezzers, come We are Buzzers
Zooshers, e’ bellissimo e suona bene (disse chi lo ha proposto, ed è pure vero!!)
Buzzsters, come… Buzzsters
Buzzbusters, avete presente i ghostbusters, i blockbuster e adbusters ??
Woozzers, vodoo buzzers? forse, suona bene, ma non sono sicuro che intendesse esattamente questo chi l’ha proposto !!
Alcuni sono carini, altri fanno sorridere, altri ancora mi fanno ricordare di quando ero giovane !! ;)
Grazie ai voti degli utenti sono stati scelti 2 nomi (buzzsters.com e buzzbusters.com) a cui si è aggiunto un terzo nome, WEBUZZ.IT, in modo da integrare il .it nel sito stesso (come last.fm o del.icio.us) !!
E proprio quest'ultimo (webuzz.it) è diventato il favorito di tutti gli utenti, stracciando la concorrenza !!
Ma ecco l'ape cattiva che torna a ronzare intorno alla nostra neonata community !! Il nome "buzz" era già stato già puntato da grandi nomi come Sony e Yahoo e non era il caso di aggiungerci anche noi alla lista dei "voglio il nome buzz" per forza !!
Pensando, pensando, si sono detti "L’Apocalisse è vicina e il mondo sta cominciando a girare alla rovescia."
Ed ecco il colpo di genio: rovesciamo anche il buzz e facciamo ZZUB, insieme a 2500 ZZUBBERS che amano fare ZZUBBING e incontrarsi su ZZUB.IT !!!
Ed eccoci qui pronti a ZZUBBARE !!!
E subito sono arrivate le prime interessanti campagne: una sul fumo e sui danni che provoca e una sui libri perchè a noi zzubbers piace leggere !!!
Adesso voi penserete che tutto 'sto pasticcio è accaduto perchè il lancio è stato fatto il giorno 17 alle ore 17:17 !!
Ma se ci pensate bene, è esattamente il contrario (giusto per rimanere in tema !!!) !! Vi immaginate di dover scrivere sulla barra degli indirizzi di Chrome: www.bzzers.com ???
Suvvia !! Siate seri !! Non è molto meglio: WWW.ZZUB.IT ??? :)
Ed ecco che diciamo addio al logo bzzers e diamo il benvenuto a ZZUB !!!!
Adesso Zzub è una community tra le più stimate del web e conta più di 40 mila iscritti e continua a crescere grazie al supporto degli iscritti e alle sue campagne moderne e sempre attente al sociale !!
Ebbene ragazzi miei, questa è la storia di Zzub !!! Vi è piaciuta ?? :)
Fatemi sapere, apprezzo molto i vostri commenti e il box sotto il post è lì anche per questo !! ;)
Adesso però io vado a dormire perchè sono un po' stanca !! Mi raccomando prima di andar via, spegnete quel fuoco altrimenti mi incediate la sala computer e poi io come faccio ??? ;D
Vi aspetto su Zzub !!
Paolafaby
Sono una zzubers da diversi anni e la sua storia non la conoscevo affatto. Mi son sempre chiesta dove nascesse il nome zzub.
RispondiEliminaZzub è stata una delle prime comunità per consumatori a cui mi sono iscritta, oramai sono più di tre anni che li seguo. Ho partecipato a numerosissime campagne con loro, alcune davvero coinvolgenti!
Confrontandole con altre community del genere è senza dubbio la mia preferita.
Onestamente mi son sempre chiesta da dove provenisse questo strano nome, ma questa storia non l'avevo mai sentita.. molto interessante!
RispondiEliminaAnche per me Zzub è fra le migliori community e le sue campagne sono ormai un piacevole passatempo.. occasioni per documentarsi, conoscere e far conoscere prodotti o servizi
@fridavp, @ilaria d.f sono felice di avervi fatto conoscere questa magnifica storia !! :)
RispondiElimina