giovedì 24 luglio 2014

L'importanza della protezione solare

Come vi ho spiegato nel post precedente il sole è un nostro grande amico però l'esposizione prolungata e senza adeguate precauzioni possono crearci danni anche molto gravi !! 


Anche il famoso "mordi e fuggi" del week end, quando cerchiamo di prendere tutto il sole possibile in quei due giorni liberi che abbiamo, lasciandoci bruciare dal sole anche nelle ore più calde (dalle 11 alle 16) solo per farci vedere un pochino abbronzate, può costarci caro !! 

Non bisogna mai sottovalutare il calore che emana il sole, anche se è fievole o è nascosto dalle nuvole !! I rischi sono dietro l'angolo e bisogna essere preparati !! I raggi UVA e UVB creano ustioni solari, eritemi, arrossamenti e nei casi più gravi i tumori della pelle !!!  



Per questo i filtri solari sono importanti e bisogna sceglierli con attenzione e non mettere nel carrello della spesa il primo prodotto che troviamo in offerta al supermercato !! 

Sapete che esiste un codice, una regolamentazione che ogni azienda produttrice di solari è tenuta a riportare sulle etichette dei prodotti solari ?? Ed è stata creata per tutelarci, per renderci consumatori consapevoli e attenti !! Ve li elenco così faremo un po' di chiarezza !! 

Protezione dai raggi UVA e UVB 
Un tempo si credeva che solo i raggi UVB fossero dannosi per la pelle però poi si è scoperto che anche i raggi UVA non sono poi così dolci e delicati !!! Perciò dobbiamo controllare che il solare abbia dei filtri che proteggono la pelle in maniera completa, sia dai raggi UVA che dai raggi UVB (solitamente si chiamano filtri di protezione a largo spettro) !! 



Fattore di protezione solare (SPF)
È il numero che troviamo sulle confezioni (parte da 6 e arriva a 50+) e indica la capacità del prodotto di schermare (e proteggerci da) i raggi del sole !! 
Si è soliti dividerli in:
Protezione bassa: SPF 6-10
Protezione media: SPF 15-25
Protezione alta: SPF 30-50
Protezione molto alta: 50+
Anche se i dermatologi consigliano sempre una protezione non inferiore a 15, la protezione media è la 30 (che blocca il 97% dei raggi solari) !! Ovviamente bisogna scegliere il fattore di protezione solare anche in base al nostro fototipo di pelle !! Ma ricordate che fattori più alti schermano un po' di più ma nessuno scherma il 100% dei raggi !! 
La regola è che un SPF elevato indica una migliore protezione contro le scottature provocate dai raggi solari !! Qundi maggiore è il SPF, maggiore è la protezione dall'azione del sole !! 



Protezione Solare - Come Sceglierla
Ogni quanto riapplicare la crema solare ??
La crema solare resta attiva per circa 2 ore in condizioni normali !! Ma dal momento in cui si va in acqua, l'azione protettiva della crema, anche quella resistente all'acqua, inizia a scendere perciò è buona norma riapplicare il solare dopo il bagno in mare !!



Meglio i solari in crema o spray ?? 
Lo spray è molto più comodo da usare, sopratutto con i bambini !!! Il mio consiglio per star sicuri di essere ben protetti con lo spray è spruzzarli prima in mano e poi passarlo sul corpo, dato che è piuttosto volatile !! :)
Altrimenti la crema è un'ottima e valida alternativa e vi dà un motivo in più per chiedere al vicino d'ombrellone di aiutarvi a proteggervi !! ;)

Quanto durano i solari ?
In teoria i solari non hanno scadenza !! Hanno però il PAO, period after opening, ovvero il periodo minimo garantito di conservazione !! Per i solari è di 12 mesi perciò la crema solare dell'anno scorso è un ottimo idratante però non può proteggerci più dai raggi solari in maniera adeguata e non è il caso di usarli come solari !! Anche per questo è sempre consigliabile acquistare un quantitativo adatto alle nostre necessità evitando le mega scorte !!


Inoltre è bene ricordarsi di:
- Proteggere il capo con un cappello. Ce ne sono tantissimi e di tanti tipi e possiamo scegliere il modello che preferiamo, proteggendoci !! 



- Assumere liquidi, bere molto perchè stando al sole tendiamo a disidratarci più velocemente e dobbiamo integrare l'acqua che perdiamo durante la giornata



- Evitare di esporsi nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 16)



E dopo tutti questi consigli, nei prossimi post vi parlerò dei solari Solei SP di Boots Laboratories, una gamma di prodotti completi che garantiscono protezione profonda contro i danni causati dai raggi del sole e molti altri consigli da come scegliere il solare giusto a sfatare i falsi miti !! 

Curiosi vero ?? E allora stay tuned che il prossimo post arriverà prestissimo !!  ;)



Nessun commento:

Posta un commento